Concorso Letterario Mercurio 2022, ci sarò

Anche quest’anno è stato riproposto il concorso letterario Mercurio, giunto alla quarta edizione.

Sempre animati da entusiasmo e passione, gli esponenti del Comitato mi hanno invitata a partecipare al Concorso letterario Mercurio anche quest’anno!

Il ricavato verrà devoluto, come consuetudine, a un ente benefico.

Quest’anno l’attenzione è stata dedicata a una fascia di età particolare come l’adolescenza e la scelta è caduta sull’associazione “Hikikomori Italia”.

Si tratta di un’Associazione che si occupa di dare aiuto psicologico ai ragazzi che vivono il disagio del ritiro sociale, un fenomeno in forte crescita in seguito alla pandemia.

L’associazione offre sostegno anche ai genitori e famiglie in difficoltà a causa di un figlio con problemi relazionali e di isolamento sociale, oltre che provvedere a una sensibilizzazione nelle scuole.

Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”.

Si tratta di una particolare condizione che riguarda soprattutto gli adolescenti, o i giovani adulti, caratterizzata da comportamenti di estremo ritiro sociale e rifiuto di ogni forma di relazione interpersonale come talvolta anche per la luce del sole.

Le persone si chiudono nella propria stanza rifiutando qualsiasi forma di contatto col mondo esterno, anche per lunghi periodi di tempo.

Sono onorata di partecipare anche stavolta e ringrazio Franca Pagni e il Comitato Carta Penna Calamaio.

8 pensieri riguardo “Concorso Letterario Mercurio 2022, ci sarò

Lascia un commento