I Bambini Dharma, il guscio

e in ospedale? Come trasformare una camera in un angolo di mondo caldo e accogliente perché questi Bambini speciali possano vivere serenamente?

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che tutti i bambini ricoverati necessitano di attenzione e attrezzature particolari personalizzate in base alla condizione fisica e psichica e al carattere. L’unità di corpo e mente nel divenire esprime un carattere unico e inimitabile, perciò ogni bambino richiede un approccio peculiare.

L’Associazione procura tutti i materiali di cui questi bimbi hanno bisogno, da semplici giocattoli a presidi sanitari o arredi per creare uno spazio caldo e accogliente, appunto un guscio protettivo, avvolgente e colorato per riempire il vuoto intorno a loro, indifesi e pronti a ricevere una carezza, un sorriso, un’attenzione. In questo spazio protetto e isolato, il piccolo può aprirsi come un fiore ai raggi del sole, accogliendo con gioia e candore una carezza, un sorriso, un gesto d’amore e di cura.
I bimbi esposti in particolare hanno esigenze peculiari: se altri degenti possono contare sui genitori e su associazioni che si occupano della loro specifica patologia, gli esposti no.

Vengono lasciati dalla mamma senza nulla. In attesa di una collocazione, questi bambini vivono all’interno degli spazi ospedalieri senza un luogo a loro dedicato.
Per le normative sulla privacy questi piccoli non possono avere rapporti con il mondo esterno: il loro sole sono i neon del reparto, il loro cielo il soffitto della stanza.

Nel guscio invece è circondato da giocattoli, cuscini, copertine ricamate, sdraiette e seggioloni, contenitori per il latte, aerosol, lampade multicolor, passeggini, vasini, lettini, libri, pennarelli e molto altro.

Meravigliosi disegni esclusivi in forma di murales raccontano attraverso delicate metafore la storia dei “bimbi invisibili”, esposti, maltrattati e disagiati.

L’Associazione acquista tutto il necessario con i fondi donati dai benefattori oppure riceve i materiali direttamente da chi decide di acquistarli autonomamente per poi donarceli.

https://www.ibambinidharma.it/

40 pensieri riguardo “I Bambini Dharma, il guscio

      1. Anch’io prendo quasi sempre da Internet le mie foto. E’ davvero difficile trovarne una che sia bella e allo stesso tempo coerente con il testo del mio post, ma quando ci riesco è una soddisfazione immensa! 🙂 Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 2 people

      2. Il post che mi ha messo più in difficoltà riguardo alla ricerca della foto è quello che ho pubblicato lo scorso Novembre. Il post parlava dell’amicizia tra uomo e donna, quindi cercavo una foto di un ragazzo e di una ragazza che sembrassero affezionati l’uno all’altra senza che dessero l’idea di essere fidanzati. Quando alla fine l’ho trovata ho fatto un balzo sulla sedia per la gioia! 🙂 Il post è questo: https://wwayne.wordpress.com/2020/09/05/io-e-bianca/

        Piace a 1 persona

      3. Trovare quel tipo di immagine è difficile e poi teniamo anche conto della soggettività, cioè di cosa trasmette un’immagine a te…ora vado a leggerlo. Grazie per la tua partecipazione 🙏

        "Mi piace"

  1. prosegue la descrizione di quanto fatte mostrando cuore e sensibilità. Questi bambini sono stati veramente fortunati a incontrare voi. Credo che quando saranno in grado di capire sapranno ricompensare le vostre attenzioni

Lascia un commento